Associazione
Scientifica
Biologi
Senza
Frontiere
Biotecnologie

Biotecnologie



Secondo la Convenzione sulla Diversità Biologica delle Nazioni Unite per Biotecnologia si intende “ogni applicazione tecnologica che si avvale di sistemi biologici, di organismi viventi o di loro derivati, per realizzare o modificare prodotti o processi per un uso specifico”.

Questa branca della biologia è in continua evoluzione e le sue applicazioni coinvolgono molte discipline quali agricoltura, ambiente, medicina diagnostica e terapeutica, ingegneria genetica, industria che consentono di migliorare non solo le prestazioni delle singole tematiche, ma anche la vita quotidiana di ognuno di noi.

In questo contesto la nostra associazione ha sviluppato progetti che, attraverso le biotecnologie, hanno lo scopo di migliorare la vita del cittadino, quali:

  • - “Test genomico sul danno tendineo”, per l’identificazione della predisposizione genetica al danno tendineo negli sportivi.
  • - Progetto POR Calabria “Olio extravergine d’oliva digital ID management, ODIN”, per definire un modello di facile applicazione per tutte le PMI che hanno interesse a valorizzare il proprio prodotto e garantire la tracciabilità degli OEVO (Olio ExtraVergine di Oliva).
  • - “Progetto Punteruolo Rosso”, per lo studio e la lotta ai parassiti infestanti delle palme.
  • - “Progetto Pastazzo”, per la creazione di biofilm a partire dallo scarto della lavorazione delle arance.

Si tratta di progetti in essere, per i quali l’Associazione collabora con altri enti locali tra cui l’Università della Calabria (UNICAL) il CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria), l’Università degli Studi di Firenze.